Assegno Unico
L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico previsto dal 1° gennaio 2022 destinato alle famiglie con almeno un figlio minorenne a carico, e al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L'Assegno Unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.
I beneficiari di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare domanda, la quota spettante di assegno sarà corrisposta automaticamente dall’INPS sulla carta di pagamento del RdC.
Informazioni importanti:
- dal 1° marzo 2023, coloro che nel corso del periodo gennaio 2022 - febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio della prestazione da parte dell'INPS, senza l'onere di presentare una nuova domanda;
- Potranno, invece, presentare domanda coloro che non hanno mai fruito dell'Assegno Unico e quanti avevano prima del 28 febbraio 2023 trasmesso una istanza che non è stata accolta o non è più attiva.
- Per quanto attiene la decorrenza della prestazione, si ricorda che, per le domande presentate entro il 30 giugno del 2023, l’Assegno è riconosciuto a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno.
- Per la quantificazione dell'Assegno permane, per tutti i beneficiari, l’onere di procedere alla presentazione della nuova DSU per l’anno 2023.
- In assenza di una nuova DSU, correttamente attestata, l’importo dell'Assegno unico e universale sarà calcolato a partire dal mese di marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.
I professionisti di CAF OnLine
si occuperanno di tale adempimento.
Procedura:
dopo aver acquistato il servizio, riceverai un'email con il "Download Link" per scaricare la lista documenti utile all'elaborazione della pratica.
Successivamente potrai caricare tutti i documenti attraverso la piattaforma CAF OnLine, seguendo le istruzioni interattive presenti nella lista documenti.
Un'email ti confermerà la presa in carico e messa in lavorazione della pratica.
Entro 5 giorni lavorativi* riceverai la richiesta protocollata direttamente nella tua email.
*I tempi di lavorazione stimati possono subire variazioni: (complessità della pratica, affluenza del servizio, numero richieste ecc.)

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico previsto dal 1° gennaio 2022 destinato alle famiglie con almeno un figlio minorenne a carico, e al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età.
L'Assegno Unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.
A partire da marzo 2023, chi già beneficia dell'assegno non ha bisogno di rinnovare la domanda; l'Inps corrisponde d'ufficio l’assegno.
L'Assegno Unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.
A partire da marzo 2023, chi già beneficia dell'assegno non ha bisogno di rinnovare la domanda; l'Inps corrisponde d'ufficio l’assegno.
€ 20,00
Aggiungi